Via Crucis con Pier Giorgio

Versione stampabileVersione stampabile

Il compleanno di Pier Giorgio quest'anno capita il Venerdi Santo: l'Ac può fargli un "regalo" riunendosi ai piedi della Croce. Chiunque può partecipare a distanza scaricando lo schema allegato.

La lettera d'invito

Carissimi amici,

la Compagnia dei Tipi Loschi del Beato Pier Giorgio Frassati, in collaborazione con l’Associazione Pier Giorgio Frassati ed il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, anche quest’ anno promuove per il compleanno di Pier Giorgio la partecipazione ad un regalo da fargli nello spirito da lui tante volte richiesto ai suoi amici: “io vorrei che noi giurassimo un patto che non conosce confini terreni,  né limiti temporali: l’unione nella preghiera ”.  (Lettera a I. Bonini, 15 gennaio 1925).

Dato che il 6 aprile coincide con il Venerdì Santo, giorno in cui la Chiesa celebra la Passione e Morte di Gesù, proponiamo che Il nostro regalo consista nel unirci tutti ai piedi della Croce, organizzando quel giorno, una “Via Crucis con Pier Giorgio” possibilmente in un luogo di sofferenza, di disagio (ospedali, comunità, carceri, ospizi ecc.) e quest’anno pregheremo  in per i nostri fratelli  perseguitati cosi duramente per la loro Fede.

Ci prepareremo alla Via Crucis pregando per loro ogni venerdì;  e  perché questa Quaresima sia un cammino di autentica conversione, chiediamo l’intercessione del nostro amico  beato.

COME PARTECIPARE :

Per sentirsi più uniti è bello sapere chi partecipa a questo regalo fatto a Pier Giorgio; perciò vi invitiamo, gruppi, associazioni ecc… di segnalare la vostra adesione inviando una e-mail all’indirizzo:info@tipiloschi.com ,e a info@piergiorgiofrassati.org specificando:

• Il nome e indirizzo del gruppo, associazione ..
• luogo dove si svolgerà la Via Crucis.

Come ogni anno, tutti i partecipanti saranno segnalati sul sito dell’Associazione Pier Giorgio Frassati di Roma (www.piergiorgiofrassati.org) e sul sito della Compagnia dei Tipi Loschi (www.tipiloschi.com) dove potrete scaricare a vostro uso, e, nelle varie lingue, il testo della Via Crucis con pensieri di Pier Giorgio che ci aiuteranno nella riflessione, e la preghiera da recitare ogni venerdi

Vi salutiamo con le parole di Pier Giorgio: “ In questa Quaresima Santa in alto i Cuori e sempre avanti per il trionfo del Regno di Cristo nella Società” .   (da una lettera a I. Bonini, 27 febbraio,1925)

e..   buon compleanno caro Tipo Losco!

Marco Sermarini     
Compagnia dei Tipi Loschi del Beato Pier Giorgio Frassati

Mons. Nicolò Anselmi  
Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile

Wanda Gawronska      
Associazione Pier Giorgio Frassati

ps: i romani possono partecipare alla Via Crucis tra i malati nelle corsie del Policlinico Umberto I. Appuntamento all'ingresso principale alle 15.30 del 6 aprile

Warning!
You are using an outdated browser
For a better experience using this site, please upgrade to a modern web browser.
Get Firefox
Get Internet Explorer
Get Safari
Get Chrome
Get Opera