Sinodo dei vescovi, l'instrumentum laboris

Versione stampabileVersione stampabile

Il 19 giugno è stato presentanto l'Instrumentum laboris in vista della XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi (7-28 ottobre 2012), dedicata al tema della Nuova evangelizzazione. Leggi il documento e il riferimento all'Ac

Invitiamo a leggere il testo integrale che costituisce lo strumento di lavoro dei partecipanti al prossimo Sinodo.

La Presidenza nazionale Ac e il Segretariato del Fiac  hanno inviato un contributo sui Lineamenta del Sinodo lo scorso ottobre, alla luce dell’impegno dell’Ac per la nuova evangelizzazione in Italia e nel mondo.

Segnaliamo lo specifico riferimento all’Azione Cattolica al n. 117 dell'Instrumentum laboris:
“Nelle risposte la nascita di queste nuove esperienze e forme di evangelizzazione viene letta in continuità con l’esperienza dei grandi movimenti, istituzioni e associazioni di evangelizzazione, come è per esempio l’Azione Cattolica, sorti lungo la storia del cristianesimo. I tratti che permettono queste opere vengono visti nel radicalismo evangelico che anima questi tipi di esperienza e nella loro vocazione profetica nell’annuncio del Vangelo. Dal fascino che sanno esercitare e dal carattere gioioso della loro vita scaturisce il dono di vocazioni. In più di un caso si riferisce che alcune forme storiche di vita consacrata e questi nuovi movimenti hanno avviato uno scambio reciproco di doni”.

Warning!
You are using an outdated browser
For a better experience using this site, please upgrade to a modern web browser.
Get Firefox
Get Internet Explorer
Get Safari
Get Chrome
Get Opera